Istruttore Ginnastica Psicomotoria – Età evolutiva e ruoli educativi
Dalla nascita alla fase adulta un bambino compie molti cambiamenti sotto il profilo psicofisico, e il percorso per raggiungere un armonioso sviluppo fisiologico è lungo e complicato. Le modificazioni che avvengono nel corso dei primissimi anni di vita sono le più marcate e significative, e rappresentano altresì le basi per i cambiamenti che avverranno anche nelle fasi successive.
È in questo periodo che prendono forma le capacità comunicative di tipo verbale e non, che gli schemi motori di base compaiono e si rafforzano, che germoglia la personalità del nuovo individuo. In tale contesto l’istruttore che affianca il bambino nell’attuazione del movimento nelle prime attività sportive riveste un’importanza cruciale, sia nel consentire un armonioso sviluppo fisiologico, sia sotto l’aspetto cognitivo: dalla scoperta, alla presa di conoscenza dell’ambiente che lo circonda, fino all’acquisizione di concetti come il tempo e lo spazio.
DURATA, SEDE, ORARI
Durata: 2 week end
Sede: via Angelo Maj 16 – 24121 Bergamo
Orari: 09,00:13,00 – 14,00:18,00
Requisiti minimi per accedere al corso sono:
- istruttori sportivi e dirigenti di società sportive, titolari e gestori di impianti sportivi, volontari
- insegnanti di educazione fisica ed insegnanti di sostegno
- educatori professionali che operano in ambito scolastico o presso le associazioni per i disabili
- allenatori in possesso di regolamentare patentino
Le lezioni si terranno secondo i seguenti orari: (9.00 – 13.00) – (14/.00 – 18.00) presso la sede in Via Angelo Maj 16 – Bergamo.
Docente: Dr.ssa Roj Paola
STRUTTURA DEL CORSO
1. INTRODUZIONE
2. LO SVILUPPO COGNITIVO: UNA SPUGNA CHIAMATA CERVELLO
- PSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA
Cenni storici – Teorie dello sviluppo – Ereditarietà ed ambiente – Lo sviluppo del bambino – Gli stadi di sviluppo di Piaget – Il costruttivismo - GIOCO E SVILUPPO COGNITIVO
Assimilazione – Accomodamento – Il gioco di esercizio – I giochi simbolici – I giochi con regole
3. LO SVILUPPO EMOTIVO: LEGAMI E DISTACCHI
Emozioni primarie e secondarie – Lo sviluppo dell’emotività
4. LO SVILUPPO PSICOMOTORIO:UNA CRESCITA VELOCISSIMA
Camminare – Le tappe della mobilità – Come favorire il coordinamento motorio (e scegliere le prime scarpine) – Idifetti d’atteggiamento – Le domande più comuni
5. COS’E’ IL MOVIMENTO, CHE COSA COINVOLGE: LA PSICOMOTRICITA’
Finalità generali – Obiettivi generali – Metodologia di lavoro
6. QUANDO IL CUCCIOLO E’ TROPPO VIVACE
Il bambino problematico
SINDROME DA DEFICIT ATTENTIVO
Caratteristiche primarie e secondarie – Scheda di osservazione –Interventi – Tecniche comportamentali – Gestione del comportamento – Tecnica del premio/rinforzo
7. LO SPAZIO COME VALVOLA DI SFOGO
8. IL RUOLO EDUCATIVO DEL GENITORE: MANCA IL MANUALE D’USO
La responsabilità genitoriale – Interazione madre-bambino: linee guida – Massaggio bioenergetico: i benefici del contatto .
9. ESSERE EDUCATORI: UNA PREDISPOSIZIONE NATURALE
SESSIONI ANNO 2022
1° sessione: 02/03 – 09/10 Aprile
2° sessione: 05/06 – 12/13 Novembre
N.B. il Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e di modificare per motivi interni le date di avvio dei corsi. I partecipanti dovranno venire muniti di abbigliamento congruo allo svolgimento del corso.
Al termine del corso di Istruttore Psicomotricità dopo il superamento di un esame tecnico verrà consegnata la Certificazione e il tesserino tecnico Nazionale dello CSEN “Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni”.